Il motore è una componente molto importante di un tagliaerba.
GRIN ha scelto di collaborare con le aziende produttrici di motori più importanti al mondo per poter garantire affidabilità e potenza ma anche semplicità di utilizzo e manutenzione limitata.
La collaborazione con Briggs&Stratton, Honda, Cramer e Kawasaki ha permesso a GRIN di adottare soluzioni all’avanguardia.
Scopri tutte le caratteristiche dei motori GRIN!
Briggs & Stratton
Il marchio americano BRIGGS & STRATTON, con oltre 100 anni di storia, è il più grande produttore al mondo per motori a benzina dedicati alle macchine da giardino e offre una rete di assistenza mondiale molto capillare, con più di 40.000 officine autorizzate. Alcune caratteristiche dei motori BRIGGS & STRATTON scelti da GRIN sono:
MOW N’STOW
Il sistema MOW N’STOW consente di riporre il rasaerba in posizione verticale guadagnando così il 70% di spazio a terra e di accedere facilmente all’apparato di taglio. Questi motori sono provvisti di particolari modifiche tecniche, appositamente studiate per evitare la fuoriuscita di benzina e olio quando il rasaerba è posizionato in verticale.
READY START
Il sistema ReadyStart® rende semplicissimo l’avvio del motore.
Non è più necessario l’innesco manuale tramite uno starter a pulsante o la regolazione della farfalla dell’aria, ma è sufficiente tirare la fune ed il motore partirà entro due strappi.
AVVIAMENTO ELETTRICO*
(*presente nella serie INSTART)
Le macchine GRIN che usano il motore Briggs & Stratton con sistema Instart sono dotate di avviamento elettrico a pulsante. Una batteria agli ioni di Litio, montata direttamente sul motore, permette un’accensione immediata e senza fatica. La batteria si ricarica in maniera semplice e veloce, grazie ad un caricabatteria esterno.
Honda
Honda, fondata nel 1948, ha una vasta esperienza nello sviluppo e nella produzione di motori. Honda è riconosciuta in ambito internazionale per la sua esperienza e leadership nello sviluppo e nella capacità produttiva di una vasta gamma di prodotti che vanno dai piccoli motori fino alle auto da competizione. Alcune caratteristiche dei motori HONDA scelti da GRIN sono:
SISTEMA OHV
I motori Honda Over Head Valve sono sinonimo di elevata efficienza di combustione che aiuta a ridurre I consumi di combustibile, assicurando pertanto un bilancio termico ottimale, ed una durata di funzionamento estesa e sicura.
AVVIO SEMPLICE
Tutti I motori Honda sono equipaggiati con un sistema di decompressione che garantisce un avviamento facile e sicuro. Questo sistema è montato sull’albero a camme ed in fase di avviamento apre leggermente la valvola di scarico fino ad avviamento avvenuto. Questo riduce enormemente lo sforzo che l’operatore deve compiere, consentendo l’uso del motore anche a personale non particolarmente esperto.
BASSE EMISSIONI
Honda è perfettamente cosciente della propria responsabilità nel contenimento delle emissioni fino dalla fase di produzione dei propri motori, ha pertanto adottato tutte le procedure ed i sistemi che la moderna tecnologia offre a tale proposito per minimizzare l’impatto sull’ambiente.
Kawasaki
Kawasaki Engines da oltre 60 anni produce motori per applicazioni professionali nell’ambito della cura del verde. Grazie all’esperienza nella progettazione, fortemente concentrata su eccellenza e innovazione, Kawasaki Engines si è guadagnata la reputazione di essere tra i fornitori di motori con la più alta qualità e affidabilità al mondo.
Alcune caratteristiche dei motori KAWASAKI scelti da GRIN sono:
LUBRIFICAZIONE FORZATA
Il motore FJ180V KAI è dotato di un sistema di lubrificazione forzata, che permette il taglio anche su pendenze importanti, senza problemi di pescaggio dell’olio.
VOLANO HEAVY DUTY
Il volano heavy-duty con inerzia elevata facilita il taglio dell’erba più grassa e spessa. Abbinato a una curva di coppia ideale per il taglio GRIN, le prestazioni delle macchine con motore Kawasaki si apprezzano soprattutto nelle condizioni più difficili di taglio.
CONCEPITI PER DURARE A LUNGO
Ogni motore FJ è costruito tenendo particolarmente conto di robustezza e resilienza: dal design robusto del carter ai resistenti segmenti cromati e camicia del cilindro in ghisa. I cuscinetti di alta qualità sono in grado di resistere a lungo ai carichi del motore elevati.
Cramer
Il marchio svedese CRAMER è un attore globale sul mercato per la produzione di motori a batteria.
Grazie alla tecnologia all’avanguardia guidano lo sviluppo di strumenti e attrezzatura a batteria ad alte prestazioni, potenti e durevoli. Offrono potenza rivoluzionaria, innovazione e soluzioni intelligenti per la gioia di professionisti e privati.
Alcune caratteristiche dei motori CRAMER scelti da GRIN sono:
POTENZA PROFESSIONAL
Il motore BRUSHLESS CRAMER da 1,5 KW ha una prestazione che si può paragonare a un motore a benzina tra i 160 e i 180 cc di cilindrata. Il taglio risulta possibile con ogni condizione di manto erboso.
REGOLAZIONE AUTOMATICA DEI GIRI
Una scheda elettronica regola automaticamente il numero dei giri del motore garantendo la potenza adeguata alla condizione dell’erba che stiamo tagliando, ma anche il giusto risparmio di batteria.
OTTIMIZZAZIONE DELLA DURATA DELLE BATTERIE
CRAMER produce batterie di diverse dimensioni che permettono di adattarsi alle esigenze di ogni giardino. Si arriva fino a 1.200 mq di autonomia con una carica testati in situazioni realistiche di erba medio-difficile.