Le 3R della sostenibilità
RICICLARE
RIUTILIZZARE
RIDURRE
RICICLARE l’erba trasformandola in concime.
Il riciclo dell’erba polverizzata con il sistema di taglio GRIN permette la trasformazione di uno “scarto” in prezioso concime, in grado di aumentare la presenza di sostanza organica nel terreno: l’ humus.
L’humus è uno dei fattori chiave per creare un suolo stabile e fertile, capace di cedere facilmente nutrimenti ed equilibrare la presenza di aria e acqua.
La polverizzazione del prato evita il trasporto dell’erba nell’isola ecologica, che oltre a essere noioso e faticoso, necessita dell’utilizzo di un mezzo su ruote spesso inquinante e causa una gestione del rifiuto onerosa per la comunità, risparmiando così tempo e fatica.
RIUTILIZZARE le potature come pacciamatura.
Con i Biotrituratori GRIN puoi triturare siepi, alberi e arbusti, ottenendo un cippato utile per la pacciamatura o per essere miscelato al terreno.
Il cippato decomponendosi diventa ottimo concime naturale, funge da riserva idrica e aiuta a proteggere dalla siccità, con una conseguente diminuzione del fabbisogno idrico e risparmio di acqua. Inoltre limita la crescita delle erbe infestanti, di conseguenza diminuisce le azioni di diserbo, protegge il terreno dagli agenti atmosferici, dagli stress termici e dall’erosione.
La riutilizzazione delle potature e la creazione della pacciamatura ti eviterà di dover investire tempo e denaro per la smaltitura.
RIDURRE l’uso dell’acqua e dei concimi chimici.
L’azione combinata del SISTEMA DI TAGLIO GRIN per erba e potature permette una riduzione notevole dell’utilizzo di acqua e di concime.
L’acqua è una risorsa preziosa (e costosa) che va preservata, ma il prato e le piante ne hanno bisogno per crescere rigogliosi. Con una manutenzione GRIN del tuo giardino puoi ridurre al minimo l’utilizzo dell’irrigazione utilizzando l’umidità contenuta nei fili d’erba che vengono polverizzati con i tagliaerba e sfruttando la possibilità di tenere il terreno umido con il cippato posizionato sotto siepi e piante. Oltre all’acqua il prato, le siepi e le piante hanno bisogno di concimazioni per crescere sane.
Anche in questo caso l’azione combinata del sistema di taglio GRIN permette di nutrire i microrganismi che ci sono nel terreno fornendo un concime naturale e gratuito che permette di ridurre o, in alcuni casi, azzerare l’utilizzo di altri concimi chimici.